LA NOSTRA CANTINA
Azienda agricola dal
1987
L’azienda agricola vitivinicola Torre Rosano è situata tra le colline e i calanchi dei comuni di Roccanova e Sant’Arcangelo, zone particolarmente vocate alla viticoltura, tanto da ottenere nell’anno 2009 la DOP Grottino di Roccanova.
L’azienda condotta interamente con metodo biologico dal 2002 si estende su una superficie di circa 26 Ha, di cui 8 a vigneto.
I vini vengono ottenuti rispettando cultura e tradizione; fatti maturare in botti di legno di rovere italiano, rovere francese e castagno italiano.
Tutto avviene nelle “grotte del vino”. Caratteristici tunnel scavati nell’arenaria (sedimenti morenici), dove temperatura e umidità sono costanti tutto l’anno.
Sara Maria Collarino ha rilevato nel 2012 la conduzione aziendale dal padre Francesco Paolo che la conduceva dal 1987, e oggi insieme al fratello Paolo, ne rappresentano la 4^ generazione. La tradizione familiare risale a metà del milleottocento e fa riferimento al suo bis nonno Collarino Francesco Paolo, titolare tra l’altro di una locanda che ha cessato l’attività nel 1985 sotto la gestione del nonno Vincenzo Collarino.
Calanchino DOP Bianco
Da agricoltura biologica Malvasia Bianca di Basilicata 90%; Greco Bianco Bianco
Calanchino DOP Rosato
Da agricoltura biologica Sangiovese 65%; Cabernet S.10%; Montepulciano 10%; Malvasia Nera di Basilicata 5%;